Antiqva Domvs
Contrada Piraino-Pozzillo s.n. 93010 Santa Caterina Villarmosa (CL), Sicilia Italia
Tel: 0039 0934.830871
Home Lavori Rete vendita Contatti

Pavimenti e rivestimenti Made in Italy realizzati in pietra lavica e ceramica decorata

Processi Produttivi

Una passione antica e un grande rispetto per la terra.

Ciclo produttivo completo

La pietra lavica viene prelevata presso le cave ai piedi del Vulcano Etna, Catania, e trasportata in azienda per lo stoccaggio. Mediante un macchinario detto "tagliatrice" vengono realizzati blocchi grezzi omogenei. Le lastre vengono assemblate e sottoposte alla prima cottura. I manufatti vengono sottoposti al processo di smaltatura per attribuire lucentezza o opacità e all'occorrenza decorati a mano. Il prodotto decorato viene sottoposto ad una seconda cottuna e fatto raffreddare per 18/24 ore.

Stoccaggio

Scegliamo con accuratezza la pietra lavica presso le cave alle pendici del Monte Etna. I blocchi vengono trasportati in azienda e sottoposti alle prime lavorazioni.

Taglio della pietra lavica

I blocchi grezzi di pietra lavica vengono sottoposti al taglio mediante un macchinario dotato di lama per ridurne le dimensioni e renderli idonei alla lavorazione.

Trasformazione dei blocchi

Le lastre di dimensioni uniformi vengono assemblate prima di essere sottoposte alla smaltatura e cotte a gran fuoco in forni speciali.

Cottura in forno

Il processo di ceramizzazione avviene con la 1^ cottura infornando i blocchi ad una temperatura di circa 1000°C. I manufatti vengono sottoposti alla smaltatura per dare lucentezza o opacità e decorati.

Lavorazione e 2^ cottura

Dopo la decorazione l'oggetto viene posto nuovamente in forno per essere sottoposto ad una seconda cottura con un tempo di raffreddamento elevato e con questo si chiude il processo di produzione.

Prodotto finito

I lavori in pietra lavica così realizzati sono unici ed indistruttibili con progetti e decori personalizzati a scelta per realizzare tavoli, top da cucina e bagno, pavimenti e rivestimenti.

Resistenza e facilità di installazione

La cottura della pietra lavica è il procedimento che la rende inalterabile nel tempo dall'azione meccanica, dagli agenti atmosferici, chimici e dagli sbalzi termici. I lavori in pietra lavica così realizzati sono unici ed indistruttibili con progetti, colori e decori personalizzabili facili da installare e adatti per ambienti classici e contemporanei.

Lavorazione e decorazione

La pietra lavica maiolicata apre nuovi orizzonti nell'architettura e nelle sue applicazioni sia per interni che per esterni. Per la sua versatilità e la sua resistenza termica si adatta a qualsiasi temperatura, non è soggetto a variazioni termiche. Si lavora con nuove tecniche, sempre con sapienza artigiana e riesce a mantenere la vasta gamma cromatica e decorativa tipica delle produzioni manuali delle ceramiche, può variare da motivi classici a quelli moderni, ed è disponibile in diverse finiture, come levigate, segato, anticato, scanalato, ecc.